< home         < works          < oblivion





Workshop!

Il laboratorio riguarda le possibilità espressive dell’oggetto.

Verranno proposte e mostrate le tecniche di sperimentazione audiovisiva del gruppo Teatrino Elettrico.
-Creazione di una drummestic-machine partendo da: un frullatore o uno spremiagrumi o un ventilatore o un giradischi o un girapolenta o un tritacarne o un phon o qualsiasi cosa dotata di un motore elettrico
-Autocostruzione microfoni a contatto
-Manipolazione empirica di segnali video e creazione di partiture a/v
-Esaltazione e virtuosismi dei malfunzionamenti

Porta ciò che hai: elettrodomestici, motori, cavi, mixer, effetti, telecamere, televisori, sdoppini...

Analizzeremo le motivazioni della scelta della matrice analogica a discapito di quella digitale; la necessità di un riappropriamento della materia a fronte della crescente smaterializzazione fisica e sociale odierna; il valore, non solo simbolico, dell’utilizzo di oggetti di seconda mano; la pratica di giustapporre due meccanismi obsoleti realizzandone così un terzo con un significato nuovo.

Live video analogico, loops, televosori sonori, video feedbacks e troglodrummachines. Ma anche politiche del riuso e sperimentazione a basso costo, sovversioni estetiche e riflessioni ad alto volume.

Tutti quanti siano interessati alla creazione di linguaggi e pratiche alternative e indipendenti sono invitati a partecipare al laboratorio, a proporre, mettere in discussione, confutare o condividere politiche teoriche e tecniche dei materiali delle arti prestati all'evento performativo.